
08 Lug Tutti i vantaggi dell’apparecchio trasparente per bambini
L’apparecchio trasparente è un trattamento che viene generalmente associato ai pazienti adulti, perché la sua qualità principale, la trasparenza, lo rende adatto a chi desidera migliorare il proprio sorriso senza che nessuno se ne accorga.
In realtà, utilizziamo spesso l’apparecchio trasparente per bambini: scopriamo insieme perché!
Come funziona l’apparecchio trasparente per bambini
L’apparecchio trasparente per bambini funziona esattamente come quello per adulti! È stata infatti messa a punto una particolare tecnica, a misura di bambino. Come in quello per adulti, il trattamento prevede una fase di analisi durante la quale rileviamo l’impronta dentale del piccolo paziente e sulla base di questa studiamo tutte le fasi del trattamento. Una volta definite queste fasi realizziamo le mascherine trasparenti, che il bambino dovrà indossare per circa 22 ore al giorno e sostituire ogni 5 o 7 giorni con quella successiva. Queste mascherine, dette aligners, esercitano delle forze sui denti che li sposteranno nella corretta posizione.
A quale età iniziare
Non esiste un’età precisa a cui intervenire. Generalmente, consigliamo di portare il bambino dal dentista il prima possibile, meglio se entro i due anni.. In questo modo riusciremo ad individuare precocemente eventuali problemi alla bocca del bambino.
Iniziare in età evolutiva è molto importante per evitare futuri problemi alla bocca che possono avere ripercussioni importanti, inoltre quest finestra temporale ci permette di ottenere risultati migliori e in modo più rapido.
Apparecchio trasparente per bambini: quali sono i vantaggi?
Vogliamo ora spiegarti perché, se possibile, preferiamo l’utilizzo dell’apparecchio trasparente rispetto a quello tradizionale.
Ecco i vantaggi che porta con sé:
- è comodo: non è ingombrante nè fastidioso per le guance e le labbra.
- È rimovibile: permette di mangiare tutti i cibi desiderati e di occuparsi dell’igiene orale senza problemi, diminuendo il rischio di carie e infiammazioni.
- Assenza di elementi metallici: diminuisce il rischio di urgenze durante i giochi e le attività sportive e il rischio di allergie, tagli o irritazioni.
- Minori disagi estetici: l’apparecchio trasparente è quasi impercettibile, questo permette di indossare l’apparecchio senza sentirsi in imbarazzo.
Insomma, adulti o bambini, l’apparecchio trasparente è un rivoluzionario trattamento che ci permette di ottenere un sorriso allineato senza che nessuno se ne accorga.
Se vuoi prenotare una visita per il tuo bambino, contattaci!