Prima visita

Cosa si intende con questo termine?
Stiamo parlando di una consulenza professionale, in un ambito personale e delicato quale la propria salute.

Noi dentisti chiamiamo questa “consulenza” “visita” e, quando si tratta del primo approccio con un paziente, la chiamiamo “Prima Visita”.
Nello studio Tondelli e Malaguti(aggiornare) dedichiamo un’ora di tempo esclusivo ad un paziente che ci consulta per la sua prima visita.

Cosa avviene in quell’ora?
Innanzitutto cerchiamo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla storia clinica del nostro paziente, considerando sia la sua salute complessiva, sia lo stato del suo cavo orale. Il paziente dovrà quindi compilare un documento chiamato anamnesi.

Nel caso dei bimbi la prima visita comprende un ulteriore appuntamento, che chiamiamo “Prima lezione di igiene orale”, in cui ci prendiamo cura di quella che resta la parte più ambiziosa del nostro lavoro: impedire l’insorgere delle malattie; in altre parole, nell’interesse dei pazienti grandi e piccini, “vincere” la lotta senza nemmeno dover combattere la battaglia.

Scarica la nostra brochure informativa

Salute e esigenze del paziente

Alla luce delle sempre più documentate correlazioni tra salute generale e salute della bocca, le informazioni che richiediamo sono necessarie per una diagnosi corretta e, quindi, spesso fanno la differenza tra una terapia di successo e un trattamento destinato a fallire.

Il punto di partenza è rappresentato dalle esigenze del paziente, siano queste un’urgenza (mail di denti, frattura della protesi, difficoltà masticatoria, disturbi posturali, etc…), un’esigenza funzionale o una specifica richiesta estetica..

L’esame clinico

Dopo l’anamnesi, procediamo all’esame accurato di tutte le strutture del sistema masticatorio: denti, gengive, strutture scheletriche, tessuti molli del cavo orale, articolazioni della mandibola, muscolatura.

In questa fase potrà essere necessario eseguire ulteriori indagini diagnostiche (radiografie endorali, OPT panoramica), che nei casi più complessi richiederanno una seduta dedicata.
Nello studio Tondelli e Malaguti analizziamo tutti i segni clinici dei problemi presenti oltre, ovviamente, al considerare il sintomo indicato dal paziente, e al gestirlo immediatamente se causa di dolore.

Per i bimbi?

Nel caso dei bimbi la prima visita è ancora più importante e la affidiamo al dentista pediatrico.
Un dentista per bambini saprà mettere in atto un approccio corretto sia dal punto di vista emotivo sia da quello medico, così che il piccolo paziente possa vivere le visite senza traumi e paura. Scegliere un dentista per bambini è una strategia chiave per assicurare una buona salute orale per tutta la vita!

PRENOTA LA TUA
VISITA SPECIALISTICA

DOVE SIAMO

Via Olimpia, 1
Bagnolo In Piano
Reggio Emilia, Italy

Tel: 0522 951567

Email: studio@tomaoris.eu

× Come possiamo aiutarti?