La chirurgia orale si occupa di tutte quelle problematiche odontoiatriche per cui si rende necessario un intervento di tipo chirurgico. La prestazione più comune è l’estrazione del dente del giudizio ma affrontiamo quotidianamente altre tipologie di trattamento come ad esempio rialzo del seno mascellare, innesto di osso e rigenerazione ossea attraverso l’utilizzo di membrane e biomateriali, asportazione di cisti e tumori del cavo orale. Anche la parodontologia si può avvalere di tecniche di chirurgia orale.
Per quanto riguarda l’estrazione del dente del giudizio, quello che preoccupa e terrorizza la maggio parte dei pazienti, non è tanto l’estrazione del dente stesso, ma il periodo successivo all’intervento. Per prevenire complicazioni post-intervento, il paziente deve avere un comportamento corretto, seguendo le indicazioni del medico. Mettendo in pratica i consigli si può sicuramente velocizzare la guarigione e soprattutto minimizzare le complicanze e il dolore.
Queste atrofie, sono causate dalla pregressa perdita dei denti o dall’effetto di patologie come la parodontite. In questi casi risulta fondamentale per l’inserimento degli impianti aumentare il volume dell’osso alveolare.