18 Apr Jazz, classical oppure rock? Quando lavarsi i denti… è tutta un’altra musica!
Lavarsi i denti non è mai stato così facile e divertente: parola di Brush Dj, l’app gratuita disponibile sia per Android che Apple, che permette di ascoltare le canzoni preferite e scandire i tempi di una perfetta igiene orale.
Sviluppata dal dentista britannico Ben Underwood della Plymouth University e approvata dal sistema sanitario britannico (NHS), l’applicazione si è diffusa rapidamente in tutto il mondo (nel 2011, anno d’esordio, si contavano quasi 200 paesi) ottenendo centinaia, migliaia di download.
Come funziona esattamente questa app?
Basta selezionare il proprio genere preferito (jazz, classical, rock, pop, instrumental e chi più ne ha più ne metta) o l’artista del cuore per far partire un brano di 2 minuti: questo è infatti il tempo stimato per l’efficace spazzolamento dei denti. Oltre a far danzare con leggiadria gli spazzolini di tutto il mondo, Brush DJ ha tante altre funzionalità: suggerisce l’impiego di collutorio e filo interdentale, ricorda quando cambiare lo spazzolino o effettuare la visita di controllo dal dentista. Interessante, no? Secondo un campione di intervistati, assidui utilizzatori di questa applicazione, Brush Dj consente di avere denti più puliti (70%), aiuta a prolungare i tempi di spazzolamento (88%), è consigliabile ad amici e parenti (90%).
App e igiene orale… anche per i più piccini.
Il mondo delle app incontra le esigenze di chi intende insegnare ai più piccoli l’arte della corretta igiene orale. La tecnologia non può certamente sostituire la preparazione e l’esperienza di uno specialista, ma può trasformare il dover lavarsi i denti in un rito fantasioso e gioioso.
Tra le applicazioni più carine:
• Biancaneve che non voleva sporcarsi i denti
La celebre fiaba dei Fratelli Grimm, proposta in chiave contemporanea, con una principessa particolarmente attiva e rigorosa nella pulizia dei denti.
• Brush Your TeethL’app che insegna ai più piccoli come lavarsi i denti, utilizzando come mascotte un cavallo. Ai bambini sarà chiesto di nutrire l’animale e di pulirgli in modo adeguato i denti, sporchi di cibo.
• With Teeth
L’app si apre con una bocca piena di denti di tutte le dimensioni e colori. Al bambino il compito di trasformare una dentatura rovinata in un sorriso fresco e smagliante. Il tutto a suon di musica!