
07 Set Igiene orale professionale: tutto ciò che devi sapere!
IGIENE ORALE PROFESSIONALE: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE!
Quante volte ti è capitato di posticipare l’appuntamento? Questo trattamento andrebbe eseguito almeno una o due volte all’anno perché è fondamentale per la prevenzione di patologie di denti e gengive. In questo articolo ti spieghiamo perché!
Igiene orale quotidiana: perché non è sufficiente
La principale azione da compiere per una corretta igiene orale è la pulizia quotidiana dei denti, da eseguire 3 volte al giorno con spazzolino e filo interdentale. Questa attività è fondamentale per mantenere la salute del cavo orale e dei denti. Da sola, però, non è sufficiente a garantire la corretta pulizia della bocca. Questo perché le manovre di igiene orale domiciliare, seppur eseguite correttamente, non sono efficaci in modo assoluto per la rimozione della placca, che, una volta accumulata, si mineralizza formando il tartaro, impossibile da rimuovere con l’igiene orale eseguita a casa.
Proprio per questo risulta necessario l’intervento del dentista con l’igiene orale professionale: per rimuovere l’accumulo di placca e tartaro e alleviare la conseguente infiammazione di denti e gengive.
Come funziona l’igiene orale professionale
L’igiene orale professionale viene eseguita negli studi dentistici da odontoiatri o da igienisti dentali.
Ecco come si svolge:
- la prima fase consiste nella rimozione della placca e del tartaro dalle superfici dentali tramite l’utilizzo di strumenti meccanici, manuali e ultrasonici.
- La fase seguente si chiama lucidatura o polishing e consiste nell’utilizzo di spazzolini e paste a bassa abrasività, per rendere i denti più lisci e lucidi, migliorandone l’estetica tramite l’eliminazione di macchie sullo smalto causate da fumo, cibi e bevande.
- Compito del professionista è poi fornire consigli e istruzioni personalizzate per quanto riguarda l’igiene orale domiciliare e le abitudini del paziente, a seconda delle diverse esigenze.
Quali sono i vantaggi dell’igiene orale professionale?
Sottoporsi regolarmente a sedute di igiene orale professionale è un’abitudine importante, che apporta numerosi vantaggi:
- aiuta a tenere sotto controllo la placca, azione fondamentale per prevenire l’insorgenza di malattie parodontali;
- permette di valutare lo stato di salute di denti e gengive;
- consente di programmare, se necessario, trattamenti tempestivi.
Rispettare i consigli forniti dal tuo odontoiatra di fiducia e non posticipare le sedute di igiene orale ti aiuterà a proteggere il tuo sorriso. Inizia ora: prenota la tua seduta di igiene orale professionale.
Non esitare a contattarci per ulteriori dubbi!