
09 Feb Allineatori trasparenti: come funziona il trattamento?
Tutti conosciamo l’importanza di un bel sorriso: è il nostro primo biglietto da visita! A volte può capitare però che i denti non siano allineati e chiudano in modo sbagliato. Per risolvere malocclusioni è necessario intervenire con trattamenti ortodontici come, tra altri, l’apparecchio trasparente, il trattamento che ti permette di riportare i tuoi denti alla loro corretta posizione allineata. Ma come funzionano esattamente gli allineatori trasparenti? Andiamo a scoprire passo per passo le fasi di questo trattamento!
Consulenza ortodontica per l’utilizzo degli allineatori trasparenti
Il trattamento con l’apparecchio trasparente, come tutti i trattamenti ortodontici, funziona in modo molto specifico e personalizzato. Proprio per questo, il primo passo per iniziare il percorso con gli allineatori trasparenti è una visita con un ortodontista. Questo trattamento infatti, permette di risolvere un gran numero di problemi e malocclusioni, ma solo con una visita specialistica è possibile comprendere la situazione del singolo paziente e il trattamento idoneo. In questa occasione potremo accertarci della salute orale della bocca del paziente, e stabilire insieme a lui obiettivi, modalità e tempi del trattamento, oltre che chiarire qualsiasi dubbio e rispondere a ogni domanda.
Realizzazione dell’impronta digitale
Una volta raccolti tutti i dati necessari per procedere, ci occuperemo di esami più specifici per la realizzazione del piano di trattamento.
È sempre necessario acquisire fotografie e radiografie, ma soprattutto l’acquisizione delle impronte, grazie allo scanner intraorale. Si tratta di un passaggio fondamentale che ci permette di registrare la posizione dei denti del paziente e di conseguenza di poter costruire le mascherine.
Solo così sarà possibile creare degli allineatori trasparenti efficienti, che aderiscano bene ai denti del paziente e che possano quindi applicare la giusta pressione e dare luogo al corretto spostamento.
Creazione e consegna degli allineatori trasparenti 
Raccolti i dati della bocca del paziente potremo procedere allo studio del caso. Verranno creati quindi gli allineatori trasparenti per tutte le diverse fasi del trattamento e potremo ottenere una previsualizzazione di quello che sarà il risultato finale al termine di tutto il processo.
Una volta realizzati gli allineatori trasparenti sulla base di questo studio saremo pronti per iniziare. Vi consegneremo una serie di mascherine che dovranno essere cambiate una volta a settimana (dato variabile) ed indossate per almeno 22 ore al giorno. Potranno essere rimossi nelle occasioni speciali, durante i pasti e per l’igiene orale quotidiana.
Controlli periodici
Durante il trattamento eseguiremo controlli periodici per assicurarci che gli spostamenti procedano come previsto, capire come evolve il trattamento e l’avvicinamento al risultato finale.
Generalmente il trattamento con gli allineatori trasparenti dura tra i 12 e i 24 mesi a seconda della complessità del caso: alla fine di questo periodo di tempo potrai vedere i tuoi denti perfettamente allineati. Al termine ti forniremo una mascherina di contenzione, da indossare nelle ore notturne, che ti permetterà di mantenere il tuo nuovo sorriso e godere di tutti i suoi benefici.
Ora ti sarà chiaro che è semplice, comodo ed efficiente. Per intraprendere questo percorso non ti resta altro che prenotare la tua visita cliccando qui. Ti accompagneremo passo dopo passo verso il tuo nuovo sorriso!