apparecchio trasparente

5 semplici passi per la pulizia dell’apparecchio trasparente

5 SEMPLICI PASSI PER LA PULIZIA DELL’APPARECCHIO TRASPARENTE

 

Apparecchio trasparente: la soluzione che cercavi per raddrizzare i denti senza i fastidi provocati dall’apparecchio tradizionale. Ora che ti sei affidato a questo trattamento è importante imparare qualche semplice tecnica per pulirlo e per mantenerlo funzionale e trasparente: per farlo basterà seguire alcuni semplici passi!

 

Apparecchio trasparente: di cosa si tratta? 

L’apparecchio trasparente è una efficiente alternativa all’apparecchio tradizionale. Questo trattamento è composto da una serie di mascherine trasparenti create sulla base dell’impronta digitale dei denti del paziente. Queste mascherine, cambiate ogni 7 giorni circa, permettono di spostare i denti portandoli nella posizione corretta, previsualizzata dal tuo odontoiatra. Una soluzione discreta e allo stesso tempo molto comoda. Le mascherine sono infatti rimovibili e permettono quindi di mangiare senza disagi, di essere invisibili durante l’utilizzo e confortevoli. 

Occuparsi dell’igiene orale e della loro pulizia è semplice e veloce. Vediamo insieme come!

 

Gli step da seguire per la pulizia dell’apparecchio trasparente

Una scrupolosa e regolare pulizia dell’apparecchio trasparente è molto importante per assicurarsi la sua estetica e la sua funzionalità. Se le mascherine non vengono pulite regolarmente, infatti, rischiano di macchiarsi e rovinarsi, perdendo la loro trasparenza, e aumentando la carica batterica della bocca. Ma quali sono gli step da eseguire?

1 – Rimuovi l’apparecchio trasparente come da indicazioni del tuo dentista;pulizia apparecchio trasparente

2 – con uno spazzolino a setole morbide, spazzola le mascherine trasparenti avendo cura di rimuovere tutti i residui eventualmente presenti;

3 – risciacqua le mascherine sotto un flusso di acqua fredda (è importante che l’acqua non sia calda, perché il calore potrebbe deformare le mascherine);

4 – posiziona le mascherine nei loro contenitori aperti e, mentre attendi che si asciughino, occupati della tua igiene orale;

5 – una volta asciutte, indossa nuovamente le mascherine seguendo le istruzioni fornite dal tuo dentista. 

Se desideri eseguire una pulizia ancora più profonda, ti consigliamo di utilizzare le apposite compresse per la pulizia dell’apparecchio trasparente. 

 

Quando pulire l’apparecchio trasparente

Come detto in precedenza, è importante occuparsi dell’igiene orale dell’apparecchio in modo regolare. In generale, è buona norma eseguirla ogni volta che lo si toglie per mangiare, associando la pulizia dell’apparecchio alla normale igiene orale quotidiana. Ti consigliamo inoltre di pulire le mascherine trasparenti ogni volta che bevi un liquido che non sia acqua, soprattutto se contenente una quantità elevata di zuccheri: questo potrebbe alimentare la proliferazione di batteri nella bocca, causando placca e cattivo odore, oltre che macchiare l’apparecchio.

 

È importante quindi seguire queste regole per mantenere l’efficienza dell’apparecchio trasparente e sfruttare al meglio tutti i vantaggi che questo trattamento porta con sé. Come hai potuto vedere, le regole da seguire sono semplici e veloci ed entreranno naturalmente a far parte della tua routine quotidiana. 

Per qualsiasi ulteriore dubbio o per prenotare una visita di controllo, non esitare a contattarci

 



× Come possiamo aiutarti?